Stelvio/Stilfser D.O.P.
PROV. AUT. BOLZANO
Formaggio a pasta compatta, prodotto con latte vaccino.
Sapore
Aroma forte e speziato, con un sapore intenso e convincente
Utilizzo
Ideale per accompagnare molti piatti tipici della cucina altoatesina, dalle zuppe di cereali ai taglieri di speck e formaggio.
Ottimo da gustare fuso sopra la polenta, in particolare quella poco raffinata come nella tradizione di montagna
Vini
Solitamente viene abbinato con rossi locali, come Pinot nero dell’Alto Adige e Schiava, mentre per le forme più stagionate è consigliato l’abbinamento con il Lagrein della costa di Terlano.
Curiosità
Numerosi riferimenti storici attestano la tradizione casearia, l'origine e il legame della produzione di questo formaggio con il territorio: Val Venosta, Burgraviato, Salto-Sciliar, Val Pusteria, Val d'Isarco, Territorio del comune di Bolzano.
La diffusione nel Tirolo delle "Schwaigen", maso in cui i tributi ai proprietari erano pagati sotto forma di formaggio (nel XIII e XVI secolo) è documentata dai libri fondiari del tempo. Il formaggio utilizzato come mezzo di scambio dimostra l'importanza di questo prodotto sulla struttura economica e sociale della popolazione di allora.
Qualità
D.O.P.
Puzzone di Moena/Spretz Tzaorì D.O.P.
PROV. AUT. TRENTO, PROV. AUT. BOLZANO
Formaggio vaccino a pasta semicotta e semidura stagionato almeno 90 giorni.
Sapore
Robusto, intenso, lievemente e gradevolmente salato, con un appena percettibile retrogusto amarognolo. Può essere lievemente piccante in stagionatura avanzata. L’aroma e l’odore sono intensi, penetranti, con lieve sentore di ammoniaca.
Utilizzo
Formaggio da tavola da gustare in purezza o accompagnato da miele. Viene proposto come formaggio fuso oppure in abbinamento con la polenta e il purè. Ottimo per condire il risotto o gli gnocchi di patate.
Vini
Si abbina a vini rossi di corpo, come il Marzemino.
Curiosità
In passato, per il suo sapore e odore accentuati, era particolarmente apprezzato dalla povera gente della ruralità montana perché, anche in piccole quantità, insaporiva le modeste pietanze dei contadini spesso a base di polenta o patate.
Qualità
D.O.P.
Graukäse
PROV. AUT. BOLZANO
Formaggio magro, fresco o di breve stagionatura, a pasta semidura. Ci sono due tipi di Graukäse, con sapore molto differente: ‘pressato’, che matura in circa 3 settimane (può arrivare anche a 12 mesi di stagionatura) e il “fresco”, che si può gustare anche dopo appena 10 giorni e somiglia quasi a una ricotta.
Sapore
Il sapore è acidulo, amarognolo e minerale. A volte presenta una nota fresca e agrumata che lascia il posto a una piccantezza equilibrata.
Utilizzo
Si consuma a fettine, condito con olio, aceto e cipolla.
Vini
Si abbina a vini rossi locali di buon corpo o anche vini amabili (come ad esempio un Alto Adige), perché sono in grado di ammorbidirne i toni acuti e pungenti.
Curiosità
In passato, quando le donne producevano questo formaggio dal latte magro inacidito, le muffe che si formavano erano grigie, da qui il nome. Veniva realizzato nelle malghe più povere, dove era necessario recuperare tutto il grasso del latte e dove mancava addirittura il caglio.
Qualità
P.A.T.
Pustertaler Bergkäse
PROV. AUT. BOLZANO
Formaggio semigrasso o grasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura.
Sapore
Sapore armonico, tendenzialmente dolce, delicatamente aromatico.
Utilizzo
Formaggio da tavola. Ottimo da sciogliere per insaporire gustosi piatti invernali della cucina altoatesina e non.
Vini
Rossi altoatesini, corposi e strutturati. in grado di coglierne l'aromaticità.
Curiosità
Rappresenta il più classico dei formaggi d’alpeggio del Trentino Alto Adige, aromatico e ricco di tradizione, prodotto nella Val Pusteria.
Qualità
P.A.T.
Zieger
PROV. AUT. BOLZANO
Formaggio magro o semigrasso, fresco, a pasta molle, condito con sale, pepe ed erbe aromatiche, commercializzato subito dopo la produzione o, al massimo, entro 8 settimane.
Sapore
Il sapore è lievemente acidulo e salato, con la maturazione tende all’amarognolo.
Utilizzo
Formaggio da tavola, si consuma con le pere.
Vini
Si abbina a tutti i vini bianchi altoatesini fruttati.
Curiosità
Si produceva nelle famiglie contadine già alcuni secoli fa. Il latte veniva lasciato inacidire naturalmente e poi miscelato con le erbe spontanee a disposizione, il sale e il pepe.
Qualità
P.A.T.
Uno meglio dell'altro
Uno spettacolo di sapori, dal più sofisticato al piccante per adulti, dal duro implacabile al delicato per tutta la famiglia.