La campagna dedicata all’extravergine di qualità è approdata a FICO già da qualche mese, ma i tour continuano: fino ad aprile, infatti, è possibile iscriversi a uno degli appuntamenti che accompagnano il consumatore alla scoperta di oli DOP e IGP provenienti da tutta Italia grazie a una degustatrice esperta. Agli eventi si accede gratuitamente ma previa iscrizione.
Lo scorso dicembre, Claudio Federici – responsabile comunicazione Ismea – è stato intervistato da Andrea Barbi a “Ci vediamo in piazza”, trasmissione di TRC Modena, e ha spiegato il succo di una campagna volta a creare consapevolezza intorno all’olio Evo.
Del resto – afferma Federici – “Abbiamo un immenso patrimonio di oli. Pensate: 500 cultivar, che sono circa la metà di tutte le cultivar che esistono sul pianeta”.
Eppure “Nonostante sia uno dei cardini della dieta mediterranea, non lo conosciamo, non sappiamo sceglierlo e alla fine succede che andiamo al supermercato e lo scegliamo in base a che cosa? Al prezzo. Oppure lo scegliamo per parametri che sono sbagliati, ad esempio il colore”.
Ma – non lo ripetiamo mai abbastanza – “il colore non conta molto nell’olio. Dal giallo al verde, esistono sfumature legate alle cultivar”
Insomma, “Abbiamo una varietà di gusti, di sapori, di odori che non riusciamo a conoscere”.
“Olio su Tavola – I Capolavori dell’Extravergine” proseguirà per tutto il 2020, toccando altre città italiane. Nel frattempo, se si vuole provare un’esperienza di qualità in territorio bolognese, FICO Eatalyworld vi aspetta fino al 19 aprile.
La campagna dedicata all’extravergine di qualità è approdata a FICO già da qualche mese, ma i tour continuano: fino ad aprile, infatti, è possibile iscriversi a uno degli appuntamenti che accompagnano il consumatore alla scoperta di oli DOP e IGP provenienti da tutta Italia grazie a una degustatrice esperta. Agli eventi si accede gratuitamente ma previa iscrizione.
Lo scorso dicembre, Claudio Federici – responsabile comunicazione Ismea – è stato intervistato da Andrea Barbi a “Ci vediamo in piazza”, trasmissione di TRC Modena, e ha spiegato il succo di una campagna volta a creare consapevolezza intorno all’olio Evo.
Del resto – afferma Federici – “Abbiamo un immenso patrimonio di oli. Pensate: 500 cultivar, che sono circa la metà di tutte le cultivar che esistono sul pianeta”.
Eppure “Nonostante sia uno dei cardini della dieta mediterranea, non lo conosciamo, non sappiamo sceglierlo e alla fine succede che andiamo al supermercato e lo scegliamo in base a che cosa? Al prezzo. Oppure lo scegliamo per parametri che sono sbagliati, ad esempio il colore”.
Ma – non lo ripetiamo mai abbastanza – “il colore non conta molto nell’olio. Dal giallo al verde, esistono sfumature legate alle cultivar”
Insomma, “Abbiamo una varietà di gusti, di sapori, di odori che non riusciamo a conoscere”.
“Olio su Tavola – I Capolavori dell’Extravergine” proseguirà per tutto il 2020, toccando altre città italiane. Nel frattempo, se si vuole provare un’esperienza di qualità in territorio bolognese, FICO Eatalyworld vi aspetta fino al 19 aprile.