NEWS ED EVENTI
NEWS ED EVENTI
L’extravergine di qualità protagonista alla fiera internazionale del tartufo bianco
1 Luglio 2020 L’impatto della pandemia sul settore dell’olio in Italia
24 Giugno 2020 Il biologico nell’era post-Covid: focus sulla filiera olivicola italiana
27 Febbraio 2020 Olio su Tavola: i capolavori dell’extravergine approdano “in piazza”
30 Gennaio 2020 Riflettori puntati sull’olio a Fieragricola
16 Dicembre 2019 Olio ed economia
11 Dicembre 2019 OLIO EVO E TERRITORIO
4 Novembre 2019 “OLIO SU TAVOLA – I Capolavori dell’Extravergine” diventa una web-serie e uno spot
30 Ottobre 2019 EVO TASTING EXPERIENCE – Alba, dal 27 ottobre al 24 novembre 2019
29 Ottobre 2019 EXTRAVERGINE TOUR – FICO Bologna, dal 26 ottobre 2019 al 19 aprile 2020
25 Ottobre 2019 EXTRAVERGINE TOUR: inaugura a FICO la kermesse degli oli extravergine italiani

14 Ottobre 2019

L’extravergine di qualità protagonista alla fiera internazionale del tartufo bianco


L’ORO VERDE IN PRIMA FILA AD ALBA GRAZIE ALLA PARTNERSHIP TRA ISMEA E GAMBERO ROSSO. TRA OTTOBRE E NOVEMBRE TANTI IMPERDIBILI APPUNTAMENTI PER IMPARARE A CONOSCERLO E APPREZZARLO.

Olio su tavola. Ismea e Gambero Rosso insieme ad Alba.

Due mesi di appuntamenti tutti dedicati alla cultura e alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di qualità inseriti nella cornice della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Questa la mission della campagna istituzionale Olio su Tavola voluta da Ismea e Ministero delle Politiche Agricole, in collaborazione con il Gambero Rosso.

Il progetto si svolgerà nei weekend di ottobre e novembre e prevede una serie di degustazioni, Evo Tasting Experience, durante le quali gli esperti del Gambero Rosso coordineranno le degustazioni di oli extravergine di oliva d’eccellenza, introducendo i prodotti che gli ospiti assaggeranno e facendo capire il valore aggiunto dell’utilizzo di olio di qualità. A questo si aggiungono gli appuntamenti con i numerosi cooking show, con chef di fama internazionale, che verranno introdotti da assaggi di pane e olio con il migliore oro verde da tutta la Penisola.

Ismea e la promozione dell’Evo

La campagna di comunicazione nasce dall’esigenza di promuovere una maggiore conoscenza, presso il pubblico italiano, della grande varietà di extravergine di qualità presenti nel nostro Paese e delle oltre 600 cultivar che danno vita a un patrimonio di gusto e cultura unico e inimitabile. Da qui è nata l’esigenza da parte del Ministero delle Politiche Agricole di affidare a Ismea la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sull’oro verde. Dalle indagini realizzate, infatti, risulta che oltre il 90% dei consumatori giudica l’olio della propria regione o nazionale di qualità superiore. La metà degli intervistati afferma di scegliere l’olio che consuma più frequentemente in base alla provenienza, mentre solo il 37% appare disinteressato a questo. Tra coloro che leggono sempre l’etichetta, il 91% dichiara di acquistare solo olio italiano di provenienza regionale, mentre il 7% è consapevole di acquistare un prodotto comunitario. Considerando che oltre la metà dell’olio consumato proviene dall’estero, potremmo concludere che il consumatore sia attento, ma allo stesso tempo molto confuso.

A farci ben sperare ci pensano altri dati come per esempio il comportamento d’acquisto (circa il 60% dei consumatori impiega tra 2 e 5 minuti per scegliere l’olio, quasi il doppio di 10 anni fa) e quelli sulla presenza di olio italiano sullo scaffale (dall’11% al 26% con un lieve incremento anche per i Dop e Igp).

Le degustazioni guidate
a cura di Gambero Rosso

Gli appuntamenti con l’Evo Tasting Experience saranno condotti a rotazione da Stefano Polacchi (curatore della guida Oli d’Italia), Indra Galbo, Michela Becchi, Giulio Scatolini e si svolgeranno nelle seguenti domeniche.

14 Ottobre 2019

L’extravergine di qualità protagonista alla fiera internazionale del tartufo bianco


L’ORO VERDE IN PRIMA FILA AD ALBA GRAZIE ALLA PARTNERSHIP TRA ISMEA E GAMBERO ROSSO. TRA OTTOBRE E NOVEMBRE TANTI IMPERDIBILI APPUNTAMENTI PER IMPARARE A CONOSCERLO E APPREZZARLO.

Olio su tavola. Ismea e Gambero Rosso insieme ad Alba.

Due mesi di appuntamenti tutti dedicati alla cultura e alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di qualità inseriti nella cornice della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Questa la mission della campagna istituzionale Olio su Tavola voluta da Ismea e Ministero delle Politiche Agricole, in collaborazione con il Gambero Rosso.

Il progetto si svolgerà nei weekend di ottobre e novembre e prevede una serie di degustazioni, Evo Tasting Experience, durante le quali gli esperti del Gambero Rosso coordineranno le degustazioni di oli extravergine di oliva d’eccellenza, introducendo i prodotti che gli ospiti assaggeranno e facendo capire il valore aggiunto dell’utilizzo di olio di qualità. A questo si aggiungono gli appuntamenti con i numerosi cooking show, con chef di fama internazionale, che verranno introdotti da assaggi di pane e olio con il migliore oro verde da tutta la Penisola.

Ismea e la promozione dell’Evo

La campagna di comunicazione nasce dall’esigenza di promuovere una maggiore conoscenza, presso il pubblico italiano, della grande varietà di extravergine di qualità presenti nel nostro Paese e delle oltre 600 cultivar che danno vita a un patrimonio di gusto e cultura unico e inimitabile. Da qui è nata l’esigenza da parte del Ministero delle Politiche Agricole di affidare a Ismea la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sull’oro verde. Dalle indagini realizzate, infatti, risulta che oltre il 90% dei consumatori giudica l’olio della propria regione o nazionale di qualità superiore. La metà degli intervistati afferma di scegliere l’olio che consuma più frequentemente in base alla provenienza, mentre solo il 37% appare disinteressato a questo. Tra coloro che leggono sempre l’etichetta, il 91% dichiara di acquistare solo olio italiano di provenienza regionale, mentre il 7% è consapevole di acquistare un prodotto comunitario. Considerando che oltre la metà dell’olio consumato proviene dall’estero, potremmo concludere che il consumatore sia attento, ma allo stesso tempo molto confuso.

A farci ben sperare ci pensano altri dati come per esempio il comportamento d’acquisto (circa il 60% dei consumatori impiega tra 2 e 5 minuti per scegliere l’olio, quasi il doppio di 10 anni fa) e quelli sulla presenza di olio italiano sullo scaffale (dall’11% al 26% con un lieve incremento anche per i Dop e Igp).

Le degustazioni guidate
a cura di Gambero Rosso

Gli appuntamenti con l’Evo Tasting Experience saranno condotti a rotazione da Stefano Polacchi (curatore della guida Oli d’Italia), Indra Galbo, Michela Becchi, Giulio Scatolini e si svolgeranno nelle seguenti domeniche.